Chi siamo

Un TEAM per la SALUTE del tuo CUORE

La  mia passione e l’esperienza come cardiologa a vostra disposizione per parlare di salute in modo diverso.

 

 

Il cambiamento dello stile di vita non può passare da regole fisse o imposizioni ma dalla conoscenza, da piccoli cambiamenti e un graduale raggiungimento di un nuovo equilibrio.

FONDATRICE DI PIVOT SALUS

Dr.ssa TANIA ODELLO

Specialista in Cardiologia

Contatti:

info@pivotsalus.com

+39.389.2057900
+41.(0)91.611.37.51

COLLABORATORI

CUOREMA HOME CARE

Team multidisciplinare di Prevenzione e Riabilitazione cardiologica

www.cuorema.com 

Il Team multidisciplinare CUOREMA dell’Ospedale Malcantonese comprende:

  • Cardiologa: dr.ssa med. Tania Odello
  • Tecnico in cardiologia: Tanya Staletti
  • Fisioterapisti specializzati nelle malattie cardiovascolari: Michele D’Andria e Marco Roncoroni
  • Fisioterapisti specializzati nella gestione dello stress: Cristina Menerini e Andrea Terra
  • Psicologa: Emanuela Sala
  • Dietista: Rosella Cozzi
  • Consulente per lo stop al tabacco: Elena Haechler Papais

Ospedale Malcantonese 

Nucleo 30, CH 6890 – Castelrotto

Svizzera

cardiologia.cuorema@hin.ch

+41(0)91.611.37.27

SERENA BAVARO

Dietista

Contatti:

bavaro.s@libero.it

+39. 340.27.10.732

  • Nata a Terlizzi (BA) il 17/03/1988
  • Residente a Castellaneta (TA)
  • Laureata in Dietistica il 07 Ottobre 2010 con una votazione di 110/110
  • A gennaio 2011 ha avviato attività privata come dietista a Giovinazzo (BA)
  • Nel 2012 si è iscritta alla SANIS (Scuola di Nutrizione e Integrazione nello Sport) e ha
    terminato il biennio formativo nel 2014
  • Attualmente svolge attività pubblica presso il Presidio Territoriale Assistenziale di
    Massafra (TA) collaborando con tutti gli specialisti del poliambulatorio
    (endocrinologi/diabetologi e cardiologi), inoltre, come previsto dalle nuove normative,
    ha recentemente riavviato anche attività privata presso i sui studi presso Castellaneta
    (TA) e Giovinazzo (TA)
  • Organizza e tiene seminari su svariati argomenti inerenti l’alimentazione

 

CV Serena Bavaro

ELENA CASIRAGHI

Scienze motorie

Nutrizione e Benessere

Elena Casiraghi, Milano, classe 1983. Sono stata un’atleta di nuoto, pallanuoto (serie A2), canottaggio (nazionale italiana assoluta – categoria pesi leggeri) e triathlon. Oggi mi alleno quotidianamente ma dedico le mie maggiori energie a fare la mamma e per il momento ho messo in pausa le sfide agonistiche.
Sono laureata in Scienze Motorie e Ph.D. in Attività fisica, Nutrizione e Benessere. Ho avuto l’onore e la fortuna di esser stata allieva del Prof. Enrico Arcelli.
Lavoro a Milano per Enervit S.p.A. come Responsabile dell’Enervit Nutrition Center – for Sport & Wellness e sono membro dell’Equipe Enervit, gruppo di ricerca scientifica dell’Azienda stessa. In queste vesti partecipo settimanalmente alla trasmissione Deejay Training Center condotta da Linus con Davide Cassani (CT nazionale ciclismo) e Stefano Baldini (C.T. del Progetto Sviluppo Fidal e campione olimpico di maratona) in onda ogni domenica su Radio Deejay.
Sono docente a contratto di Teoria e Metodologia dell’Allenamento presso l’Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Scienze Motorie.
Sono docente per la Scuola dello Sport del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).
Sono stata coautrice di “Dimagrire di Corsa” ed. Mondadori col triatleta Daniel Fontana occupandomi della parte dell’alimentazione. E ho avuto l’onore di essere coautrice anche di “Positive Nutrition” di Barry Sears occupandomi della parte allenamento. A nome mio ho scritto “Strategie Nutrizionali nel Calcio” ed. Correre.
La mia passione sono lo sport e la scienza. Il mio desiderio è quello di condividere la mia esperienza sul campo e gli studi perché possano essere a supporto di tutte le persone al fine di favorire il benessere fisico, mentale.

MARIA PIA MACCHI

Psicologa

Contatti:

mariapia.macchi@gmail.com

+39.334.1801252

Maria Pia Macchi si laurea con lode in Psicologia dell’Università di Padova e si specializza in seguito in Ecologia Umana con una tesi di Antropologia Culturale sui legami tra la visione del mondo dei Quechua del Rio Napo e la conservazione ambientale.

 

Nel corso di lunghe permanenze in America del Sud, in Nepal ed in India, focalizza sempre più i suoi interessi sullo studio dei sistemi di Medicina Tradizionale e sul ruolo dell’alimentazione nella prevenzione sanitaria.

Nel 1997 crea in Tamil Nadu, nell’India del Sud, un giardino etnobotanico per la conservazione delle piante medicinali e del sapere tradizionale connesso al loro uso.
Nel 2003 fonda la Onlus Magia Verde che sostiene un piccolo progetto pilota di sostegno a donne e bambini in campo sanitario. Collabora in qualità di consulente con varie organizzazioni non governative indiane, guatemalteche e italiane sui temi dell’alimentazione e della conservazione ambientale. E’ impegnata in particolare nella documentazione delle tradizioni alimentari locali in India e Guatemala e nelle campagne di sensibilizzazione per una alimentazione sana e per la sovranità alimentare in entrambi i Paesi.
Attualmente svolge attività privata presso il suo studio e organizza e tiene seminari su svariati argomenti inerenti l’alimentazione.

SERENA MARTEGANI

Medico dello Sport

Contatti:

serenamartegani@outlook.it

+39.347.7773197

Nata a Varese il 3 ottobre 1973
ha studiato al Liceo Classico Ernesto Cairoli di Varese, successivamente si è laureata, nel 1998, in Medicina e Chirurgia e si è specializzata, nel 2002, in Medicina dello Sport presso l’Università dell’Insubria di Varese. Medico dello Sport presso l’Ambulatorio di Medicina dello Sport “Campus” di Varese, dove si occupa di “tutela della salute” per sportivi agonisti e non agonisti, di prescrizione dell’esercizio fisico e di Sport Terapia nella prevenzione e cura dei fattori di rischio cardiovascolare. Segue l’allenamento e la alimentazione di atleti agonisti e amatori. In particolare, attraverso il test di valutazione funzionale (protocolli incrementali con rilevazione di lattato), segue i podisti nella preparazione di gare come la maratona e la mezza maratona.
Si occupa di persone in sovrappeso e con fattori di rischio cardiovascolare per cui sviluppa programmi di attività fisica, con carico adeguato e programmi alimentari.
E’ attualmente docente a contratto nel corso di Fisiologia dello Sport e Scienza dell’alimentazione nello sport presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi dell’Insubria.
Attualmente svolge attività privata presso il suo studio e organizza e tiene seminari su svariati argomenti inerenti l’alimentazione.