FONDATRICE del Pivot Salus

DR.SSA TANIA ODELLO

Medico Specialista in Cardiologia

Laurea in Medicina e Chirurgia, votazione 110/110 e lode con Tesi Sperimentale sui fattori di rischio nelle sindromi coronariche acute eseguita presso l’Hospitais de Universidade de Coimbra in Portogallo, dove ho studiato e lavorato per 2 anni.

Specializzazione in Cardiologia, votazione 70/70 e lode presso la scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università degli Studi dell’Insubria. Tesi Sperimentale sui fattori di rischio cardiovascolari, le nuove terapie per la dislipidemia e lo studio della placca coronarica mediante Angio-TC coronarica, eseguita presso il Cardiocentro Ticino a Lugano.

Attualmente lavoro come Cardiologa presso l’Ospedale Malcantonese a Castelrotto (CH) dove mi occupo della diagnostica e cura cardiovascolare e di un Progetto di prevenzione e riabilitazione cardiovascolare che si chiama PERCORSO CUOREMA (www.cuorema.com) patrocinato dalla Fondazione Svizzera di Cardiologia e dalla Lega Polmonare Ticinese.

Attualmente lavoro presso il Nuovo Centro Fisioterapico a Varese dove eseguo ecocardiogramma e presso il Nuovo centro diagnostico FisioWay di Lavena Ponte Tresa dove effettuo visite cardiologiche, elettrocardiogramma a 12 derivazioni ed ecocardiogramma.

Da alcuni anni mi occupo di diagnostica Cardiovascolare (Ecocardiogramma, Risonanza Magnetica Cardiaca e Angio-TC coronarica) per cui ho seguito dei corsi specialistici presso il Cardiocentro Ticino a Lugano ed il Centro Cardiologico Monzino IRCCS a Milano.

Da diversi anni mi occupo di alimentazione e qualità del cibo, di prevenzione Cardiovascolare e di alimentazione vegetariana e vegana.

Ho collaborato ad un progetto di prevenzione Cardiovascolare presso il Reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese.

Ho lavorato presso il Cardiocentro Ticino a Lugano come medico assistente in Cardiologia.

Membership del PCRM Physicians Committee for Responsible Medicine di Washington DC, Socio ordinario del SIPREC (Società  italiana per la Prevenzione Cardiovascolare) e del SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana).

info@pivotsalus.com →

+39.389.2957900

+41.(0)76.310.77.88

COLLABORATORI

MARIA CONCETTA PERNA

Biologa Nutrizionista

Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana, votazione 108/110 presso l’Università degli studi di Perugia nel 2011. Nel 2014 ha conseguito l’esame di stato da Biologa.

Contemporaneamente agli studi, nel 2010, ha iniziato una collaborazione con la sezione di Biochimica applicata e Scienze della Nutrizione del dipartimento di medicina interna dell’Università degli studi di Perugia. Insieme ad altri partecipanti, hanno fondato un gruppo di nutrizione e iniziato collaborazioni con diverse aziende della zona con la finalità di migliorare l’aspetto nutrizionale dei prodotti alimentari n esame. Inoltre, ha tenuto diversi seminari in cui i temi principali riguardavano la sana alimentazione e le corrette abitudini in tutte le fasi di vita.

Subito dopo la laurea ha iniziato a lavorare come insegnante di Scienze dell’Alimentazione, HACCP, sicurezza nei luoghi di lavoro presso diverse strutture professionali della zona di Perugia – Terni.

Nel 2015 dopo il conseguimento dell’esame di stato,  ha iniziato la professione di Biologa Nutrizionista presso studi associati del perugino e contemporaneamente ha divulgato i concetti di sana e corretta alimentazione attraverso dei seminari a tema.

Nel settembre del 2018, si è trasferita a Lavena Ponte Tresa (Va) dove lavora presso il centro Fisio Way e collabora anche con lo studio associato del dott. Caverzasio Serafino a Marchirolo (Va).

SERENA BAVARO

Dietista

Nata a Terlizzi (BA) il 17/03/1988

Residente a Giovinazzo (BA)

Diplomata nel 2007 presso il Liceo Classico Mattero Spinelli di Giovinazzo (BA) con una votazione di 97/100

Nel 2007 ha superato i test di ammissione al corso di laurea in Dietistica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari

Si è laureata in Dietistica il 07 Ottobre 2010 con una votazione di 110/110

A gennaio 2011 ha avviato attività privata come dietista

Nel 2012 si è iscritta alla SANIS (Scuola di Nutrizione e Integrazione nello Sport) e ha terminato il biennio formativo nel 2014

Nel corso degli anni ha portato avanti l’attività privata contemporaneamente ad altre attività di educazione alimentare, è stata ideatrice, responsabile e esecutrice di un progetto inerente la corretta alimentazione in una scuola dell’infanzia, docente di alimentazione presso l’Università della Terza Età di Bari, relatrice in seminari e convegni.

Ha svolto attività di tirocinio volontario presso il Policlinico di Bari e ha al suo attivo varie pubblicazioni su diverse riviste scientifiche.

Attualmente svolge attività privata presso il suo studio e organizza e tiene seminari su svariati argomenti inerenti l’alimentazione.

Via Papa Giovanni XXIII, n.20 – Giovinazzo (BA)

www.serenabavaro.it

info@serenabavaro.it →

+39.349.3325609

MARIA PIA MACCHI

Psicologa

Maria Pia Macchi si laurea con lode in Psicologia all’Università di Padova e si specializza in seguito in Ecologia Umana con una tesi di Antropologia Culturale sui legami tra la visione del mondo dei Quechua del Rio Napo e la conservazione ambientale.

Nel corso di lunghe permanenze nell’America del Sud, in Nepal ed in India, focalizza sempre più i suoi interessi sullo studio dei sistemi di Medicina Tradizionale e sul ruolo dell’alimentazione nella prevenzione sanitaria.

Nel 1997 crea in Tamil Nadu, nell’India del Sud, un giardino etnobotanico per la conservazione delle piante medicinali e del sapere tradizionale connesso al loro uso.

Nel 2003 fonda la Onlus Magia Verde che sostiene un piccolo progetto pilota di sostegno a donne e bambini in campo sanitario. Collabora in qualità di consulente con varie organizzazioni non governative indiane, guatemalteche e italiane sui temi dell’alimentazione e della conservazione ambientale. E’ impegnata in particolare nella documentazione delle tradizioni alimentari locali in India e Guatemala e nelle campagne di sensibilizzazione per una alimentazione sana e per la sovranità alimentare in entrambi i Paesi.

FRANCESCA CASSANI

Graphic Designer di Avatar and Emoticons per Pivot Salus

Francesca Cassani è una ragazza classe 1995, frequenta il Corso di Graphic Design presso IED Milano-Istituto Europeo del Designo. Molto creativa e fantasiosa.

Appassionata sin da bambina al disegno sia a mano libera che grafico.

Lavora sodo ogni giorno per poter esaudire il suo grande sogno di diventare una Graphic Designer professionista.

SERENA MARTEGANI

Medico dello Sport

Nata a Varese il 3 ottobre 1973

ha studiato al Liceo Classico Ernesto Cairoli di Varese, successivamente si è laureata, nel 1998, in Medicina e Chirurgia e si è specializzata, nel 2002, in Medicina dello Sport presso l’Università dell’Insubria di Varese. Medico dello Sport presso l’Ambulatorio di Medicina dello Sport “Campus” di Varese, dove si occupa di “tutela della salute” per sportivi agonisti e non agonisti, di prescrizione dell’esercizio fisico e di Sport Terapia nella prevenzione e cura dei fattori di rischio cardiovascolare. Segue nell’allenamento e nell’alimentazione atleti agonisti e amatori. In particolare, attraverso il test di valutazione funzionale (protocolli incrementali con rilevazione di lattato), segue i podisti nella preparazione di gare come la maratona e la mezza maratona. Si occupa di persone in sovrappeso e con fattori di rischio cardiovascolare per cui sviluppa programmi di attività fisica, con carico adeguato e programmi alimentari. E’ attualmente docente a contratto nel corso di Fisiologia dello Sport e Scienza dell’alimentazione nello sport presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi dell’Insubria.

serenamartegani@outlook.it

+39.347.7773197

CHI SIAMO | Pivotsalus